Scuola Nutuve – Papua Nuova Guinea

RICHIEDENTE : Vescovo della diocesi di rabaul in Papua Nuova Guinea

DESTINATARIO : Diocesi di Rabaul

DESCRIZIONE SINTETICA :

1.1       Descrizione del contesto in cui si sviluppa il progetto:

La Papua Nuova Guinea (PNG) è una giovane nazione, indipendente dall’ Australia dal 1975 con circa 6 milioni di abitanti (non c’ è anagrafe, quindi il dato è approssimato). La barriera corallina che la circonda ha impedito contatti con il mondo fino alla seconda guerra mondiale, anni in cui fu teatro dei primi scontri tra giapponesi ed americani.

In Papua si parlano oltre 800 lingue (idiomi).

Le Nazioni Unite hanno classificato PNG tra i paesi meno sviluppati del mondo (Least Developed Country) per la bassa aspettativa di vita ed il basso tasso di sviluppo economico e sociale. L’ High Development Index (HDI) colloca PNG al 154° posto.

La mancanza di strade e di mezzi di trasporto, la carenza di educazione e la mancanza delle più elementari basi di igiene e sanità sono piaghe che bloccano lo sviluppo di questo paese.

Il 40% della popolazione ha un’età  inferiore ai 14 anni. L’educazione rappresenta quindi un fattore critico di crescita e sviluppo di questo paese, ma mancano strutture ed insegnanti.

New Britain è un‘ isola di Papua Nuova Guinea che ha molti vulcani attivi. L’ isola è densamente abitata e, nel distretto di Pomio, la popolazione è distribuita per nuclei familiari su un altipiano ad un’ altitudine di 1000-2000 metri che si può raggiungere solo a piedi per mezzo di sentieri impervi.

10 anni fa, nella zona di Nutuve, un tifone ha distrutto la scuola che c’ era e l’ ambulatorio, che non sono più state ricostruite.

1.2       Obiettivi del progetto

Il progetto si inserisce in un intervento che si propone, nell’ arco di 3 anni 2012-2014, di costruire una Primary School (Grado 3-8) per  servire una popolazione scolastica di oltre 200 studenti. L’opera sarà costituita da:

– 2 blocchi di tre aule, per complessive 6 aule ( 3 aule per ciascun blocco);

– 1 blocco per la realizzazione della biblioteca, degli uffici amministrativi e della sala degli insegnanti;

– 6 abitazioni per gli insegnanti;

– 2 impianti per l’ approvvigionamento dell’ acqua (pompe, tank, pannello fotovoltaico per alimentare le pompe);

– Servizi Igienici.

L’intervento sarà realizzato per fasi in modo da permettere l’utilizzo dei singoli blocchi con il progredire dei lavori.

2.  Descrizione del progetto

Il progetto prevede:

– la costruzione di tre blocchi uguali di 3 stanze di 9,00 x 7,50 metri che verranno  realizzate con legno locale lavorato sul posto, con tetto in lamiere e  costruite su palafitte con i pali cementati nel terreno. Due blocchi ospiteranno le sei aule che saranno in grado di ospitare dai 30 ai 35 alunni per aula, mentre il terzo blocco ospiterà la biblioteca, l’ufficio amministrativo e la sala per gli insegnanti.

– la costruzione di un edificio distaccato con 6 monolocali oltre alla cucina, realizzato in legno con la stessa tecnica costruttiva degli altri blocchi, per ospitare gli insegnanti che venendo dall’esterno necessitano di un ambiente confortevole.

Sia il complesso scolastico che l’ edificio per l’alloggio degli insegnanti sono completati con ambienti per i servizi igienici dotati di acqua corrente, approvvigionata in due appositi serbatoi.

3.  Progetto in corso e realizzazioni

Nel 2012 è stato effettuato l’acquisto dei materiali per la costruzione del primo blocco di tre aule e sono iniziati i lavori, con l’ arrivo sul posto di un volontario della Nuova Zelanda. Il completamento del primo blocco di 3 aule, previsto per Dicembre 2012 , è in ritardo a causa del prolungarsi della stagione delle piogge che ha bloccato la ripresa dei lavori.

I lavori sono stati riprogrammati per il biennio 2013-2014 e, salvo inconvenienti di forza maggiore dovuti a condizioni meteorologiche avverse, è prevista la disponibilità dei primi due blocchi (6 aule complessive) per fine 2013 mentre il completamento dell’intero complesso è previsto per fine 2014.

4. I costi in gioco

Il progetto, prevede di acquistare i materiali necessari per la costruzione dell’edificio in loco e di coinvolgere, oltre ai volontari esterni, circa 10 persone locali per il periodo della costruzione che saranno retribuite con una tariffa di 3 € gg.

L’ammontare economico per la realizzazione dell’intera opera scolastica è stato preventivato in  €. 48.900,00

così  suddivisi

€. 12.000,00 per gli acquisti già effettuati nel 2012

€. 36.900,00 per tutte le altre voci di spesa del 2013-2014

Per maggiori dettagli richiedere la scheda informativa del progetto, cliccando su: albino.onlus@dehoniani.it

Questa voce è stata pubblicata in Progetti peculiari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.