Relazione sulla attività svolta nel 2008
Signore e Signori Associati,
L’esercizio dell’anno 2008, nonostante la grave crisi economica degli ultimi mesi dell’anno, ha visto la crescita della nostra Associazione “Amici della Scuola Apostolica Onlus” sugli scopi statutari secondo il programma delineato nell’assemblea dei Soci dello scorso anno. Tra gli obbiettivi generali raggiunti meritano di essere evidenziate:
– L’adesione di 132 Soci in regola con i requisiti statutari, di 12 Padri Dehoniani quali Soci Benemeriti e di circa 200 Simpatizzanti e Donatori;
Per quanto riguarda le linee operative l’impegno del Consiglio e dei Soci ha riguardato:
– la formazione umana e cristiana dei Soci;
– il sostegno economico finanziario di progetti e di iniziative di assistenza e di sviluppo socioeconomico in alcuni Paesi dell’Africa;
– l’attività di sensibilizzazione sul territorio di operatività della Associazione;
– l’opera di testimonianza e di promozione della Associazione.
In modo più dettagliato si descrivono le attività sviluppate.
1. Formazione umana e cristiana dei Soci
Nel corso dell’anno sono stati promossi gli oramai consueti tre momenti specifici di formazione e di riflessione; due dei quali coincidenti uno, con la partecipazione all’assemblea ordinaria del 17 febbraio, e l’altro con la “Festa con gli amici” del 12 ottobre. In tali occasioni è stato presentato il lavoro della missione Dehoniana di Mambasa nella Repubblica Democratica del Congo evidenziando le motivazioni che guidano i missionari in quel Paese.
Un terzo incontro, che si è svolto il 25 maggio, è stato finalizzato ad illustrare:
-“la mia missione in Mozambico”, testimonianza di un missionario medico chirurgo presso l’ospedale di Quelimane in Mozambico;
e a riflettere sul tema:
-“Il grembiule del Maestro” dal Vangelo secondo Gv 13,1-17.
Tali incontri sono volti a motivare l’impegno dei Soci dal punto di vista cristiano che va oltre l’azione di solo volontariato.
Inoltre nell’ambito specifico della formazione cristiana molti Soci e Simpatizzanti hanno partecipato alle “Giornate dello Spirito” promosse da alcuni Padri Dehoniani presso la Scuola Apostolica di Albino o in altre sedi limitrofe sia alla città di Bergamo che di Milano ; l’azione della Associazione è stata di promozione e di sensibilizzazione. La partecipazione complessiva è stata di circa 30-35 Soci e Simpatizzanti ad almeno 20 giornate.
Alcuni Soci hanno inoltre partecipato a due giornate – Epimission e Pentecoste Missionaria organizzate dal Segretariato Attività Missionaria- volte a riflettere sull’impegno dei Dehoniani in Africa e su quale ruolo e contributo specifico spetti ai laici. Tali incontri sono da promuovere tra i Soci perché permettono di finalizzare meglio le attività e gli impegni dell’Associazione.
2. Sviluppo e sostegno economico di alcuni progetti in Africa
I progetti supportati dalla Associazione hanno riguardato iniziative ed opere in corso di realizzazione nelle missioni del Mozambico,del Camerun, del Congo e dell’Angola.
I progetti già approvati negli scorsi anni ed operativi sono:
2.1 progetto” latte maternizzato” e progetto “carrozzelle a rotelle” coordinati dall’ospedale di Quelimane in Mozambico.
-Il progetto “latte maternizzato”, che si pone l’obiettivo di accompagnare, per i primi quattro mesi, il nutrimento di neonati che non possono essere nutriti al seno delle madri per vari problemi delle stesse, è stato finanziato con 12.000,00 euro coprendo il fabbisogno mensile di 50 neonati per 10 mesi.
-Il progetto “carrozzelle a rotelle”, che fa realizzare, presso la officina dell’ ospedale, le carrozzelle che poi vengono fornite gratuitamente ai bisognosi, è stato finanziato con 6.000,00 euro, realizzando 21 carrozzelle tipo triciclo su una produzione complessiva dell’anno di 41 carrozzelle e 67 stampelle tipo canadese con appoggio sugli avambracci su una produzione complessiva di 137 stampelle.
2.2 progetto di sostegno sociale ” capanne per indigenti” da realizzare nei sobborghi di Quelimane in Mozambico.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare o di sistemare in maniera decorosa alcune centinaia di capanne per senzatetto; a fine anno sono state finanziate 20 capanne con copertura in lamiera di zinco di cui 9 già realizzate con un impegno economico di 6.000,00 euro. In Mozambico è stata effettuata anche una adozione alimentare di 500,00 euro per una famiglia in grave difficoltà.
2.3 progetto “scavo di pozzi” in Camerun.
Questo anno, su proposta del nostro responsabile locale, è stata cambiata la politica nella gestione delle realizzazioni del progetto”L’acqua è vita”; dalla responsabilità diretta nella gestione della costruzione dei singoli pozzi o acquedotti, si è trasferita la responsabilità del progetto agli interessati (villaggi,quartieri,associazioni,..)per coinvolgerli maggiormente e renderli più responsabili e per liberare il nostro responsabile locale da complicazioni legali. Il progetto passa agli interessati che si devono impegnare per la fattibilità del progetto, per i permessi necessari e per realizzare i lavori. Lo svolgimento dei lavori e le fatture corrispondenti restano ai promotori dell’iniziativa; il nostro responsabile, tramite la ONG Children Care Camerun, finanzia praticamente tutta la spesa, salvo un 5% che viene richiesto come partecipazione diretta, dando un anticipo all’inizio lavori e il saldo dopo il collaudo dell’opera. Con questa logica operativa sono stati approvati, controllati e finanziati 4 pozzi di diversa profondità:
-pozzo per la Mission Catholique di Matoube (Konjok) della profondità di 16 metri e con utenza di 450 persone;
-pozzo e serbatoio d’acqua per il villaggio di Mbouassoum e per la canonica dei Padri Dehoniani;
-pozzo per la Comunità Protestante di Bankoup della profondità di 15 metri e con utenza di 500 persone;
-pozzo per la Comunità di Suore”Sainte Union” del dispensario di Barrè della profondità di 15 metri;
Si è inoltre contribuito alla realizzazione di 2 acquedotti:
-acquedotto di Nguluh (Kumbo) per la parrocchia di Ndu richiesto dai Padri Dehoniani;
-acquedotto nel quartiere di Ndonmoa-Mbeng di Nkongsamba richiesto dalla Association d’ Aide aux Desherites et aux Malades. L’acquedotto serve circa 1000/1200 persone.
Nel loro insieme gli interventi sono stati finanziati con 27.500,00 euro.
2.4 progetto “Centro di formazione JED” nella città di Bafoussam in Camerun
La realizzazione del Centro ” Jed-Junesse in Difficultèè”, che consiste nella costruzione di un centro di formazione professionale e di “alfabetizzazione” per giovani in età scolare per facilitare il loro inserimento sociale, ha subito un fermo lavori per tutto il 2008 e quindi un forte ritardo sui programmi a causa delle condizioni di salute del Responsabile locale che permangono tuttora critiche. La realizzazione è stata però assunta dalla Provincia Dehoniana del Camerun che lo ha messo tra i suoi programmi futuri.
2.5 progetto sociale “scuola per Pigmei” nella Repubblica Democratica del Congo.
Il progetto, iniziato in modo sperimentale con la costruzione della prima fase della scuola per il villaggio di Mabukulu, si è ora posto l’obiettivo di supportare la formazione scolastica dei Pigmei, che prevede un programma di crescita articolato in 10-15 anni, con la realizzazione e l’avvio di alcune scuole primarie in alcuni villaggi della regione dell’Ituri In tale ottica è stato attivato il supporto finanziario per:
-la fase di avvio, nel 2009, della scuola di Mabukulu con la predisposizione delle attrezzature scolastiche e il pagamento dello stipendio degli insegnanti;
-la realizzazione della prima fase della scuola per il villaggio di Badengaido situato a 160 chilometri da Mambasa sulla strada verso la città di Kisangani. La prima fase prevede di realizzare una scuola di 3 aule a piano strada con muri in mattoni e copertura con lamiere ondulate.
Il contributo è stato di euro 6.000,00 per l’ avvio della scuola di Mabukulu e di euro 8.000,00 per l’inizio lavori della scuola di Badengaido.
I nuovi progetti ed iniziative riguardano:
2.6 progetto ONG Children Care in Camerun
Il progetto si fa carico di supportare lo sviluppo del laboratorio artigianale per la produzione del “Biscotto Children” da distribuire ai bambini per rispondere ad una necessità di base come la fame e la malnutrizione.I biscotti sono distribuiti negli orfanotrofi, negli asili, nelle prigioni, nelle case di riposo e in ambienti degradati dove il bisogno è evidente. Il contributo di euro 13.500,00 è servito per:
-la realizzazione di una nuova sala per il confenzionamento dei biscotti;
-l’acquisto delle materie prime per la fabbricazione dei biscotti e del pane;
-il pagamento degli operai locali e il sostentamento di volontari stranieri che operano a supporto delle attività.
Si è anche contribuito con euro 2,000,00 a rispondere ad una emergenza che ha richiesto la costruzione di una casa per una famiglia povera rimasta senza abitazione a causa di eventi naturali (il costo complessivo della costruzione è stato di 8.079,00 euro).
2.7 progetto ristrutturazione scuola primaria di “Santa Maria” in Angola
Il progetto si pone l’obiettivo di rendere funzionale una scuola primaria, situata nella periferia di Luanda nel municipio di Kilamba-Kiaxi, con una serie di interventi strutturali indispensabili perché la scuola venga riconosciuta ufficialmente dal sistema scolastico dell’ Angola. E’ stato anticipato un contributo di euro 5.000,00 per il progetto degli interventi e per la costruzione del muro di cinta.
2.8 progetto “borse di studio” per studenti bisognosi
L’Associazione ha continuato a promuovere il progetto borse di studio inviando 2.500,00 euro complessivi per iniziative in Camerun e in Angola.
3. Attività di sensibilizzazione sul territorio
L’obiettivo di promuovere iniziative per sensibilizzare i giovani verso i temi della solidarietà e del volontariato si è concretizzato nel corso dell’anno utilizzando i progetti collegati alla costruzione e all’avvio di strutture scolastiche ed in particolare richiamando l’attenzione sul progetto “realizzazione di scuole primarie per i Pigmei dell’Ituri”.
In questo ambito la Associazione, grazie all’impegno di alcuni Soci, si è attivata verso la scuola media di Schilpario e verso il plesso scolastico del comune di Ranica stimolando i ragazzi a riflettere, con l’aiuto dei loro insegnanti, sulla realtà socio-economica dei Pigmei e sulla loro situazione di “ultimi”. In tale ambito è stato recuperato materiale fotografico ed è stato realizzato materiale mediatico (Filmati e presentazioni power point) utili per far conoscere il mondo dei Pigmei e la realtà che li circonda.
4. Promozione e testimonianza della Associazione
La promozione degli obiettivi statutari della Associazione è continuata con la predisposizione di materiale illustrativo. In particolare si evidenziano:
-l’aggiornamento delle brochure dei progetti in corso su supporto cartaceo e informatico;
-la riedizione per il 2009 dei biglietti di auguri personalizzati da utilizzare in caso di particolari ricorrenze (matrimoni, cresime,battesimi,…) e di biglietti per ringraziare o per ricordare date particolari (compleanni,onomastici,…);
-la pubblicazione sistematica di articoli sulla rivista “CorUnum” dei padri Dehoniani per far conoscere l’ esistenza e l’ operatività della Associazione stessa;
-la predisposizione di alcuni Cd descrittivi dei progetti del Mozambico e del CD “Mozambico: anime e corpi” che illustra la realtà personale ed operativa del nostro Responsabile locale.
Per la testimonianza meritano attenzione:
-la partecipazione:
*alle giornate del 20-24 marzo in cui si è svolto il torneo “Frassati Cup 08” a Ranica (Bergamo) per ritirare un premio in denaro alla memoria e per promuovere la adesione dei presenti al 5 per mille da sottoscrivere a favore della nostra Onlus;
* alla giornata missionaria promossa in Agosto a Schilpario (Bergamo) dal Gruppo Missionario Africa della Val di Scalve.In tale occasione alcune mamme dei ragazzi delle medie hanno allestito uno stand di vendita per raccoglire fondi per il progetto “scuole per i Pigmei;
* alle vendite di solidarietà promosse a dicembre a Ranica (Bergamo) dalle Associazioni operative nel Comune ed in particolare dal Comitato Genitori,dall’Oratorio e dalle Scuole dell’Infanzia, delle Elementari e delle Medie. In tale occasione alcune mamme hanno allestito diversi stand di vendita per raccogliere fondi per il progetto “scuole per i Pigmei;
-in ottobre si è svolta la annuale Festa della nostra Onlus aperta ad amici e Simpatizzanti che rappresenta oramai un simpatico momento di incontro. Oltre ai momenti legati alla vita dell’Associazione e alla condivisione spirituale con la celebrazione Eucaristica,il pomeriggio è stato:-animato dalla sottoscrizione a premi per il progetto “Scuola per i Pigmei” e -allietato dal Coro Baitone della Valle Camonica con cori di montagna e da due bravi Attori di Prosa con la lettura di brani del Cantico dei Cantici suscitando momenti di grande partecipazione.
5. Operatività dell’ ufficio della Onlus presso la Scuola Apostolica
L’ ufficio messo a disposizione dell’Associazione è stato pienamente funzionante ogni giorno della settimana grazie ai Soci disponibili a fornire un supporto operativo; pertanto si ringraziano in modo specifico sia la Scuola Apostolica di Albino per la ospitalità concessa che i Soci attivi nella operatività.
Sono anche state fornite informazioni sulla vita associativa ai Soci, ai Simpatizzanti e ai Donatori attraverso il sito web, che è in continuo miglioramento, e attraverso una sistematica informativa via posta e via e-mail.
6. Dati salienti del bilancio
Vengono di seguito riportati i principali elementi del bilancio 2008:
La disponibilità finanziaria (cassa, banca, posta) al 31 Dicembre 2007 è pari ad euro 30.188,56.
►Il totale delle entrate è stato di euro 89.189,77 così composto:
*Iscrizione Soci € 3.060,00
*Erogazioni e Contributi € 78.421,94
*Offerte libere dalla festa € 1.275,00
-sottoscrizione a premi € 5.875,00
*Interessi bancari € 557,83
►Il totale delle uscite è stato di euro 90.994,96 così suddiviso:
-il finanziamento erogato verso i progetti è stato di euro 89.000,00 così ripartito:
*progetto latte maternizzato € 12.000,00
*progetto carrozzelle € 6.000,00
*progetto capanne € 6.000,00
*progetto pozzi acqua € 27.500,00
*progetto JED Centro di formazione € 0,00
*progetto ONG Children Care € 15.500,00
*progetto scuola Pigmei € 14.000,00
*progetto scuola Santa Maria € 5.000,00
*progetto borse di studio € 3.000,00
-I costi di gestione e spese diverse sono pari a euro 1.994,96 così dettagliati:
*spese per festa Onlus € 1.249,57
-spese per sottoscrizione a premi € 200,00
*spese cancelleria e postali € 270,09
*spese bancarie e postali € 275,30
Il disavanzo d’esercizio (differenza tra le entrate e le uscite) nell’anno 2008 è stato di euro 1.805,19; tale disavanzo viene ampiamente coperto dal residuo finanziamento progetti del 2007.
La disponibilità finanziaria (cassa, banca, posta) al 31 Dicembre 2008 è pari ad euro 28.383,37.
Le passività sono di euro 28.383,37 composte dai seguenti elementi:
*quote Soci 2008 di euro 2,640,00 e anticipi quote Soci 2009 di euro 1.200,00 per un totale di euro 3.840,00:
*fondo Patrimoniale di euro 5.372,50;
*residuo finanziamento progetti di euro 19.170,87.
Il Presidente, in accordo con il Consiglio Direttivo, propone all’Assemblea che l’ammontare di euro 2.640,00 relativo alle quote Soci dell’esercizio 2008 venga utilizzato per finanziare i progetti che verranno attivati nel 2009.
Nel decorso esercizio non sono stati promossi investimenti per materiale d’uso durevole in dotazione della Associazione.
Dopo la chiusura del bilancio, nel periodo Gennaio-Febbraio, non si sono verificati altri eventi degni di nota.
Si invita pertanto l’Assemblea dei Soci ad approvare il bilancio chiuso al 31 Dicembre 2008 e le relative disposizioni.
Il Presidente e Legale rappresentante
Ing. Paolo Bonaldi