Dignità per i Pigmei

Progetto “Dignità per i Pigmei”  Adotta un Maestro

Il progetto si colloca nell’ambito del progetto generale “Scuole elementari per tutti, specie nei villaggi dove vive un numero considerevole di Pigmei”. Tale progetto nasce nel contesto di una realtà che vede la istruzione primaria in una situazione di completo abbandono sia nelle strutture, completamente fatiscenti, che nella didattica abbandonata in mano ad insegnanti poco qualificati, anche a causa della mancata corresponsione di uno stipendio regolare. In questo ambito il responsabile della Ispezione delle Scuole Cattoliche di Mambasa, padre Silvano Ruaro, si sta impegnando per recuperare a pieno la possibilità scolastica dei bambini delle varie tribù, con un’attenzione particolare ai bambini Pigmei nella regione dell’Ituri nella Repubblica Democratica del Congo.

Negli scorsi anni abbiamo contribuito a realizzare due belle scuole elementari nei villaggi di Mabukulu e di Badengayido, che vedono la presenza di oltre 160 alunni per scuola.

Ora gli obiettivi del progetto sono di dotare la scuola del materiale utile  per la didattica e di stimolare gli insegnanti ad un impegno costante, valutandone anche la formazione e la capacità didattica.

A tal fine si intende costituire un fondo per garantire lo stipendio annuo per il Direttore e per i 4 Insegnati.

• Ogni anno concorriamo ad adottare una scuola raccogliendo fondi per una buona didattica:
  • per il Direttore 30,00 euro/mese;
  • per un Insegnante 21,00 euro/mese;
  • Il contributo annuo per garantire la disponibilità di un Direttore e di quattro Insegnanti è di 1.250,00 euro.
  • per dotare ogni studente del materiale didattico indispensabile 8,00 euro
  • il contributo annuo per garantire il materiale didattico ad una scuola è di 1.440,00 euro

Referente del progetto – P. Silvano Ruaro
Paroisse de Mambasa
B.P. 505 kisangani (RDC)

Per maggiori dettagli richiedere la scheda informativa del progetto, cliccando su: albino.onlus@dehoniani.it

Questa voce è stata pubblicata in Progetti ricorrenti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.