Oleificio per la Comunità a Ndoungué

Oleificio per la Comunità a Ndoungué – Camerun

PROGETTO :       “Oleificio spremitura semi di palma”

RICHIEDENTE : Provincia Camerunense dei Sacerdoti del Sacro Cuore

DESTINATARIO : Casa Noviziato di Ndoungué


DESCRIZIONE SINTETICA :

2.1       Descrizione del contesto in cui si sviluppa il progetto:

Il villaggio di Ndoungué nel distretto di Nkongsamba in Camerun è circondato da molti ettari di terreno coltivato con alberi di palma; la popolazione locale sfrutta i semi di palma per estrarre olio utilizzando metodi empirici e poco igienici.

A Ndoungué la Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani) ha altresì una Casa per Novizi con diversi ettari di terreno con palmeti. Un grave problema di questa casa è il reperimento di risorse economiche per supportare i giovani che vogliono approfondire la loro vocazione e che, provenendo da famiglie disagiate, non sono in grado di mantenersi da soli.

Il contesto del progetto è quello di costruire un oleificio abbastanza moderno per l’estrazione dell’olio di palma dai numerosi frutti di palma molto diffusi  nella zona sia per uso proprio della Casa dei Novizi che per la popolazione locale.

Piantagione di Palme

2.2       Obiettivi del progetto

L’obiettivo principale è di dotare la comunità “Maison du Sacré Coeur”  di un ambiente adatto per l’estrazione dell’olio per valorizzare la piantagione di palme della comunità, ma nello stesso tempo si intende offrire alla gente del posto una struttura più efficace e più igienica per l’estrazione dell’olio di palma. A tal fine ci si è attivati per costruire un capannone per le macchine  e le attrezzature necessarie, un angolo per la cottura dei frutti, un posto per la spremitura e per la purificazione dell’olio; questo permetterà di sfruttare un prodotto di larga diffusione, produrre olio che è la base della cucina locale, facendolo in un modo più igienico e più redditizio  del metodo tradizionale seguito sul posto.

Capannone in costruzione

Capannone finito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2.3       Descrizione del progetto: attività e risultati attesi

La Maison du Sacré Coeur, sede del noviziato dei Sacerdoti del Sacro Cuore, ha individuato un pezzo di terreno su cui costruire due piccoli capannoni per svolgere le diverse fasi della lavorazione che sono: raccolta dei semi maturi, cottura  dei semi,  estrazione olio a mezzo pressa meccanica, decantazione dell’olio, stoccaggio.

I capannoni sono in fase di avanzata di costruzione; il presente progetto si pone l’obiettivo di acquistare in Italia una moderna pressa meccanica per la spremitura dei semi.

Con la nuova pressa meccanica si otterrà  un risultato migliore del metodo tradizionale, circa il 15% di olio in più, ma soprattutto il metodo di lavorazione sarà molto più igienico. E’ stata selezionata la pressa PC30 della MIG di nuova costruzione con una capacità produttiva di 100/200 Kg/h di semi in entrata.

2.4       Stato di avanzamento e situazione operativa

Nel 2012 il progetto ha visto la realizzazione di: un capannone  di 16 x 8 metri, un luogo di cottura di 9 x 3 metri, un pozzo per l’acqua potabile, che oltre a servire l’oleificio sarà anche a servizio della popolazione del villaggio ed un piazzale antistante per il movimento veicoli; il tutto recintato con una barriera di rete metallica alta 2 metri.

Nel 2013 è programmato l’acquisto della Pressa PC30, frantoio meccanico, costruita in Italia (vedere fotografie) e di alcune pentole di cottura e altri recipienti necessari,quali un “decantatore” per la purificazione dell’olio, tutti oggetti in acciaio inossidabile.

Per il terrazzamento, scavi, elevazione, copertura degli edifici, e per la recinzione, ci si è serviti di una ditta e della manodopera  locale; l’intero progetto è costato 20.000 000 di FCFA (30.487,00 euro).2.5       Impegno economico per la pressa

L’impegno economico per l’ acquisto e la spedizione della Pressa PC30 ammonta a 15.150,00 Euro, che la nostra associazione sta cercando di raccoglie con diverse iniziative e grazie alla generosità di Organizzazioni sensibili ai problemi umanitari.

Pressa

Contenitorio per olio

Olio prodotto

 

 

 

 

 

 

 

 

SE VUOI IMPEGNARTI CON NOI !!!SARAI IL BENVENUTO.

 

Per maggiori dettagli richiedere la scheda informativa del progetto, cliccando su: albino.onlus@dehoniani.it

Home

Palme da cocco

Frutti delle palme

Questa voce è stata pubblicata in Progetti peculiari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.