Convitto Pigmei

Ottobre 2017 – Ultime notizie da p. Silvano sul Convitto di Nduye

Cari amici de la Onlus,                                                                           Nduye, 21 ottobre 2017

voglio unirmi, con riconoscenza e gioia, al vostro incontro all’occasione della giornata missionaria universale. Penso sarà occasione di nuovo slancio e motivazione ascoltare un messaggio che viene…dal fronte.

Con questo vi mando alcune foto del Convitto Bernardo Longo. Penso parleranno da sole.

Non vi dirò  dunque quello che ho fatto o che sto facendo…Vi parlerò  della mia visione della missione a Nduye.

Papa Francesco  a conclusione dell’anno della misericordia ha scritto una lettera intitolata Misericordia et misera  e  usa  questa espressione sorprendente: “ le opere di misericordia sono artigianali”, cioè non sono di serie o standard. Si devono applicare alle situazioni concrete e alla necessità della persona.

Trovo originale, stimolante  questa espressione e la applico alla mia vita, al mio apostolato, alla mia presenza qui fra i Pigmei per i  quali il linguaggio del Vangelo per ora è difficile, lontano. O forse è colpa mia che   non ho ancora trovato le parole e la chiave giuste.

Perciò per ora  vivo accanto a loro, con semplicità,  naturalezza e rispetto,  cerco di amarli, di aiutarli a prendere coscienza della loro dignità,  promuovo iniziative atte a favorire una autonomia alimentare attraverso il lavoro, prevedo una scuola di alfabetizzazione  per adulti. E guardo al futuro. Per Onlus Albino - convitto oggiHo appena aperto un convitto (vedi foto) per accogliere  i  Pigmei che vorranno frequentare la scuola e avere una formazione alla vita, al lavoro, alla convivenza fraterna con bambini di altre etnie  in un ambiente dove si respirano i valori cristiani.

Martedì 17 ottobre, il Vicario generale della diocesi di Wamba ha benedetto  questo  convitto che si chiamerà Convitto Bernardo Longo.

Dai primi di novembre, una sessantina di  bambini Pigmei  vivranno  nel convitto giorno e notte, e su richiesta  del Vicario Generale , anche  una ventina di  bambine Pigmee, in situazioni difficili, verranno  al convitto  dopo la scuola, a mezzogiorno. Mangeranno e nel pomeriggio potranno seguire il programma formativo del convitto; verso sera ritorneranno a casa.Per Onlus Albino - benedizione dormitorio

So che il mio bilancio economico è fallimentare , secondo i criteri della finanza bancaria: dò del lavoro ai Pigmei anche se non è lucrativo perché credo importante iniziarli al lavoro,  abituarli al rispetto dei beni altrui,  sentirsi capaci di fare qualche cosa di bello  e  se possibile, creare in loro una dipendenza dal lavoro…  “E’ lavorando che si impara  e si ama lavorare” E spero che fra poco anche loro dicano veramente: Kutumika ni furaha: lavorare è gioia!

Le parole del Papa mi incoraggiano e mi spingono  a rischiare  vie nuove…Lui lo  ripete spesso: i religiosi e io dico, più ancora  i missionari devono essere coraggiosi…Per Onlus Albino - benedizione refettorio

Nel Vangelo c’è una parabola che va nella stessa direzione: quel Padrone che è andato  sulla piazza a cercare giornalieri… alcuni hanno lavorato un’ora sola e li ha pagati  come quelli che hanno iniziato al mattino presto.

E, come conclusione vorrei ricordare che   il Papa  ci ordina “di andare incontro a tutti nelle periferie, anche ai non cristiani, anche ai non credenti, e portare a tutti Gesù, l’amore di Dio fatto carne, non per fare proselitismo, no!, ma per accompagnarli nel cammino della vita». (dal discorso durante il suo viaggio a Milano)

Ecco quanto vorrei fare: accompagnare questi piccoli, con amore, nel cammino della vita.

Non vi ho parlato della situazione del Congo per non rovinare il pranzo e il clima positivo di gioia, di fraternità, di generosità.  La Conferenza dei Vescovi  del Congo ha scritto  poco fa un documento: “Il Paese va molto male”! Una ragione in più per  cercare di  creare delle piccole  Oasi di pace,  dei piccoli paradisi…Insieme, è possibile!

Vi chiedo una preghiera e vi assicuro la mia…

Un grazie e un abbraccio a tutti!  p. Silvano Ruaro  – missionario a Nduye

Questa voce è stata pubblicata in Scuola Nduyé. Contrassegna il permalink.