“Voci dalle Missioni” – Nutuve – Scuole

A Nutuve in Papuasia l’Anno Scolastico 2015 comincia col “BOTTO”

Il 2 Febbraio 2015 per 80 ragazzi e ragazze della Primary School Grade 6-7-8 (1,2 ,3 media) di Nutuve, l’ inizio dell’ anno scolastico resterà un giorno memorabile che non dimenticheranno mai.
Quel giorno infatti hanno potuto finalmente abbandonare la vecchia scuola con le aule fatiscenti foto aule  che avevano utilizzato fino ad ora e poter accedere ad un’ aula degna di questo nome.

Pomio Visit 2011 (4) Nutuve   Pomio Visit 2015 015 Nutuve (8)

Grazie al contributo determinante degli Amici della Scuola Apostolica Onlus e di tanti Amici, quello che fino ad alcuni anni fa sembrava una chimera, è ora una felice realtà.
Nutuve si trova nell’ isola di New Britain, di origine vulcanica con alcuni vulcani tuttora attivi. Si trova a 700 m. sul mare nel distretto di Pomio a circa 30 Km di distanza dal centro abitato, sul mare, in un’ area densamente popolata, perché la terra, grazie ai vulcani, è molto fertile. Dieci anni fa, nella zona di Nutuve, un ciclone ha distrutto la scuola e l’ ambulatorio che non sono più stati ricostruiti.
Nel 2012 su segnalazione di Mons. Francesco Panfilo, gli Amici della scuola Apostolica hanno “adottato” il progetto per costruire una Primary School (Grado 3-8) per  servire una popolazione scolastica di oltre 200 studenti.

L’opera prevedeva:
– la costruzione di tre blocchi uguali nutuve 12 di 3 stanze di 9,00 x 7,50 metri da realizzare con legno locale lavorato sul posto, con tetto in lamiere e  costruite su palafitte con i pali cementati nel terreno. Due blocchi di sei aule in grado di ospitare dai 30 ai 35 alunni per aula,  mentre il terzo blocco è per la biblioteca, l’ufficio amministrativo e la sala per gli insegnanti.

Pomio Visit 2015 015 Nutuve (12)      Pomio Visit 2015 015 Nutuve (5)
– la costruzione di 6 abitazioni, realizzate in legno con la stessa tecnica costruttiva degli altri blocchi, per gli insegnanti.

Nutuve1       Pomio visit 2014 014 Nutuve (5)

Il complesso è completato con ambienti per i servizi igienici ed è fornito di due appositi serbatoi di raccolta di acqua piovana.
Originalmente si prevedeva di completare l’ opera in 3 anni, ma condizioni climatiche avverse e varie difficoltà nel reperimento e nel trasporto di materiali hanno fatto slittare il completamento del progetto di un anno.
Ora sta per essere inaugurato il secondo blocco di aule e con questo il progetto si puo’ considerare realizzato.

Resta ancora in sospeso l’ acquisto ed il trasporto di arredi, banchi, sedie, armadi, lavagne,scrivanie e materiale didattico, ma il nuovo giorno pe i ragazzi e ragazze di Nutuve è già iniziato….

(Dino)

Questa voce è stata pubblicata in Voci dalle Missioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.