Relazione sulla attività svolta nel 2007
Signore e Signori Associati,
L’esercizio dell’anno 2007 ha visto la crescita della nostra Associazione” Amici della Scuola Apostolica Onlus” sugli scopi statutari secondo il programma delineato nell’assemblea dei Soci dello scorso anno. Tra gli obbiettivi generali raggiunti meritano di essere evidenziate:
– La adesione di 107 Soci in regola con i requisiti statutari, di 7 Padri Dehoniani quali Soci Benemeriti e di oltre 150 Simpatizzanti e Donatori;
– La registrazione della Associazione nel Registro Provinciale dell’Associazionismo di cui alla l.r. n. 28/96 nella sezione D.) Relazioni Internazionali al numero progressivo n. 130;
– La iscrizione della Onlus nell’elenco dei soggetti di cui all’art.1, comma 1234, lett.a, legge n. 296/2006 per partecipare al riparto della quota del 5 per mille dell’imposta IRPEF.
Per quanto riguarda le linee operative l’impegno del Consiglio e dei Soci hanno riguardato:
– la formazione umana e cristiana dei Soci;
– il sostegno economico finanziario di progetti e di iniziative di assistenza e di sviluppo socioeconomico in alcuni Paesi dell’Africa;
– l’attività di assistenza sociale e di sensibilizzazione sul territorio di operatività della Associazione;
– l’opera di testimonianza e di promozione della Associazione.
In modo più dettagliato si descrivono le attività sviluppate.
1. Formazione umana e cristiana dei Soci
Nel corso dell’anno sono stati promossi tre momenti specifici di formazione e di riflessione; due dei quali coincidenti uno con la partecipazione all’assemblea ordinaria del 22 marzo e un altro con la”Festa con gli amici” del14 ottobre. In occasione della festa è stato presentato il lavoro della missione Dehoniana del Camerun evidenziando le motivazioni che guidano i missionari in quel Paese; il livello di comprensione e di apprezzamento del messaggio è la base per motivare l’impegno dei Soci che va oltre l’azione di solo volontariato.
Un terzo incontro, che si è svolto il 27 maggio, è stato finalizzato a trattare il tema” Non abbiamo né oro né argento…”volto a motivare dal punto di vista cristiano l’impegno dei Soci verso i più bisognosi.
Inoltre nell’ambito specifico della formazione cristiana molti Soci e Simpatizzanti hanno partecipato alle “Giornate dello spirito” promosse dalla Scuola Apostolica di Albino; l’azione della Associazione è stata di promozione e di sensibilizzazione. La partecipazione complessiva è stata di oltre 30 Soci e Simpatizzanti ad almeno 20 giornate.
2. Sviluppo e sostegno economico di alcuni progetti in Africa
I progetti supportati dalla Associazione hanno riguardato iniziative ed opere già in corso di realizzazione da alcuni anni nelle missioni Dehoniane del Mozambico, del Congo, del Camerun.
I progetti già approvati negli scorsi anni ed operativi sono:
2.1 progetto” latte maternizzato” e progetto “carrozzelle a rotelle” coordinati dall’ospedale di Quelimane in Mozambico.
-Il progetto “latte maternizzato”, che si pone l’obiettivo di accompagnare, per i primi quattro mesi, il nutrimento di neonati che non possono essere nutriti al seno delle madri per vari problemi delle stesse, è stato finanziato con 12.000,00 euro coprendo il fabbisogno mensile di 50 neonati per 10 mesi.
-Il progetto “carrozzelle a rotelle”, che fa realizzare, presso la officina dell’ ospedale, le carrozzelle che poi vengono fornite gratuitamente ai bisognosi, è stato finanziato con 6.000,00 euro, realizzando 24 carrozzelle su una produzione complessiva media di 40 carrozzelle nuove per anno.
2.2 progetto di sostegno sociale ” capanne per indigenti” da realizzare nei sobborghi di Quelimane in Mozambico.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare o di sistemare in maniera decorosa alcune centinaia di capanne per senzatetto; a fine anno sono state finanziate 80 capanne,di cui 60 già realizzate, con un impegno economico di 10.000,00 euro.
2.3 progetto “pozzi d’acqua” in Camerun.
Nel corso dell’anno sono stati realizzati due pozzi nella città di Nkongsamba, uno accanto alla cattedrale per dare acqua potabile a tutte le scuole che sorgono nelle vicinanze, e l’altro in una zona a forte densità scolastica dove sorgono un liceo, alcune scuole elementari e diverse grosse famiglie. Un’altra realizzazione è stata l’adduzione dell’acqua al dispensario di Loum, circa 40 chilometri da Nkongsamba, recentemente aperto da una congregazione di Suore locali; si è trattato dell’allacciamento all’acquedotto comunale e la costruzione di un serbatoio elevato per distribuire l’acqua in tutti i locali della residenza della comunità. Nel loro insieme gli interventi sono stati finanziati con 15.000,00 euro.
2.4 progetto sociale “scuola per Pigmei” in Congo.
Il progetto sperimentale, già finanziato lo scorso anno, è volto alla realizzazione di una piccola scuola (5x7metri) di quattro classi per Pigmei nel villaggio di Mabukulu in Congo. La Onlus ha ulteriormente contribuito con uno stanziamento di 2.000,00 euro per permettere l’acquisto delle attrezzature scolastiche. La scuola sarà operativa nel corso dell’anno 2008.
I nuovi progetti ed iniziative riguardano:
2.5 progetto “Centro di formazione JED” nella città di Bafoussam in Camerun
Il progetto” Jed-Junesse in Difficultèè” consiste nella costruzione di un Centro di formazione professionale e di “alfabetizzazione” per giovani in età scolare per facilitare il loro inserimento sociale. Il Centro ha l’obiettivo di migliorare in modo stabile le condizioni di vita di circa 250 ragazzi, tra i 10 e i 20 anni di età, in grandi difficoltà che vivono in strada e che senza un recupero scolastico e formativo sono destinati ad una vita di delinquenza. Il progetto prevede una costruzione a due piani con laboratori di falegnameria al piano terra e aule scolastiche al primo piano. La nostra Onlus, con il supporto anche di altre Associazioni sensibilizzate allo scopo, ha inoltrato uno stanziamento di 19.500,00 euro coprendo in tal modo circa il 20% del costo totale della struttura e permettendo la programmazione dell’inizio dei lavori per marzo 2008.
2.6 progetto” borse di studio” per studenti bisognosi
La Associazione, su sollecitazione di alcuni donatori, ha attivato il progetto borse di studio inviando 2000,00 euro complessivi per iniziative in Camerun,in Angola e in Madagascar.
3. Attività di assistenza Sociale e di sensibilizzazione sul territorio
ò impegnare per f
In questo ambito la Associazione ha ampliato la rete di contatti con gli operatori già presenti sul territorio al fine di meglio ritagliarsi il suo ambito di intervento che sia complementare alla operatività delle altre Agenzie già fornitrici di servizi. Oltre al progetto “Sportello-scuola per l’integrazione degli alunni stranieri e per la educazione interculturale” è stata individuata una linea di intervento didattico volto alla “promozione della cultura e della solidarietà” fra giovani studenti da realizzare con interventi nelle scuole medie e superiori.
Con riferimento a tale progetto è stata promossa, in via sperimentale, l’assistenza scolastica ad una adolescente,originaria di Santo Domingo, in gravi difficoltà scolastiche. L’esperimento si è poi interrotto a causa del rientro in Patria della studentessa.
Per quanto riguarda il progetto” didattico” si è individuato sul tema “L’acqua è vita” un filone su cui la nostra Onlus si puar crescere la sensibilità dei giovani studenti. In tale ambito è stato in parte recuperato ed in parte realizzato materiale mediatico (Filmati e presentazioni power point) utili per spiegare il ciclo dell’acqua.
4. Promozione e testimonianza della Associazione
La promozione degli obiettivi statutari della Associazione è continuata attraverso iniziative sul territorio e la predisposizione di materiale illustrativo. In particolare si ricordano per la promozione:
-la predisposizione di alcune “brochure dei progetti in corso” su supporto cartaceo e informatico di cui si è iniziata una sistematica distribuzione;
-la predisposizione di biglietti di augurio personalizzati da utilizzare in caso di particolari ricorrenze (matrimoni, cresime, battesimi,…) e di biglietti per ringraziare o per ricordare date particolari (compleanni,onomastici,…);
-la pubblicazione sistematica di articoli sulla rivista “CorUnum” dei padri Dehoniani per far conoscere l’ esistenza e l’ operatività della Associazione stessa;
-la realizzazione, da parte di alcuni Soci “amici della missione del Camerun”, di un accattivante calendario 2008 dall’emblematico titolo”sosacqua”. Il calendario ha avuto un’ampia diffusione facendo così conoscere ad un vasto pubblico sia la Associazione che il progetto “scavo dei pozzi d’acqua in Camerun”;
-la predisposizione di un Cd descrittivo dei progetto “sosacqua” e “il Camerun vuole vivere”.
Per la testimonianza meritano attenzione:
-la partecipazione con uno stand:
*alle giornate del 5-9 aprile in cui si è svolto il torneo “Frassati Cup 07” a Ranica (Bergamo) per promuovere la adesione dei presenti al 5 per mille da sottoscrivere a favore della nostra Onlus;
* alla giornata missionaria promossa in Agosto a Schilpario (Bergamo) dal Gruppo Missionario Africa della Val di Scalve.In tale occasione sono stati presi contatti con nostri Soci locali per una sensibilizzazione sul progetto”JED- Centro di formazione professionale”;
*a Monza il 10-11 novembre per la distribuzione del calendario 2008 “sosacqua”.
-in ottobre si è svolta la annuale Festa della nostra Onlus aperta ad amici e Simpatizzanti. Tale festa rappresenta oramai un simpatico momento di incontro che, oltre alle incombenze legate alla vita della Associazione, ha ritagliato momenti di condivisione spirituale, di convivialità e di allegria pomeridiana; Il pomeriggio è infatti stato allietato dal coro Gospel “Anghelion” che è riuscito a creare tra gli oltre 200 presenti momenti di grande partecipazione.
5. Operatività dell’ ufficio della Onlus presso la Scuola Apostolica
L’ ufficio messo a disposizione della Associazione è stato pienamente funzionante ogni giorno della settimana per le attività del Consiglio e dei Soci disponibili a fornire un supporto operativo, pertanto si ringraziano in modo specifico sia la Scuola Apostolica di Albino per la ospitalità concessa che i Soci attivi nella operatività.
Per un migliore funzionamento è stata adeguata:
– la banca dati informatica per la gestione dei dati dei Soci, dei Simpatizzanti e dei Donatori rispettosa delle normative di legge vigente;
-la procedura in partita doppia per la gestione della contabilità.
Si è avviata anche la realizzazione di un sito web per garantire un aggiornamento costante delle notizie riguardanti la Onlus. Tale sito sarà pienamente operativo nei primi mesi del 2008. In attesa del sito alcune informazioni sono state inoltrate via e-mail.
6. Dati salienti del bilancio
Vengono di seguito riportate le principali voci di introiti e di costi,ampiamente dettagliati nella nota integrativa del bilancio, del decorso esercizio.
Per quanto attiene agli introiti:
-Gli introiti complessivi sono risultati di euro 83.708,94 così composti:
*Iscrizione Soci € 1.680,00
*Erogazioni e Contributi € 79.771,06
*Offerte libere dalla festa € 1.983,85
*Interessi bancari € 274,03
Per quanto attiene ai costi:
Le uscite complessive sono state di euro 68.558,94 così suddivisi:
-I costi di gestione e spese diverse sono pari a euro 2.058,94 così dettagliati:
*spese per festa Onlus € 1.429,75
*spese cancelleria e postali € 314,89
*spese bancarie e postali € 314,30
-Il finanziamento erogato verso i progetti è stato di euro 66.500,00 così ripartito:
*progetto latte maternizzato € 12.000,00
*progetto carrozzelle € 6.000,00
*progetto capanne € 10.000,00
*progetto pozzi acqua € 15.000,00
*progetto JED Centro di formazione € 19.500,00
*progetto scuola Pigmei € 2.000,00
*progetto borse di studio € 2.000,00
La disponibilità finanziaria al 31 Dicembre 2007 risulta pertanto di euro 30.188,56 comprensiva delle quote Soci per euro 2.920,00.
Il Presidente in accordo con il Consiglio Direttivo propone all’Assemblea che l’ammontare di euro 3.033,56 relativo alle quote Soci di anni antecedenti il 2007, di euro 2.140,00 relativo alle quote Soci dell’esercizio 2007 e l’utile dell’esercizio dell’anno 2007 di euro 198,94 vengano accantonate in apposito Fondo Patrimoniale per un totale di euro 5.372,50.
Nel decorso esercizio non sono stati attivati investimenti per materiale d’ uso durevole in dotazione della Associazione.
Dopo la chiusura del bilancio, nel periodo Gennaio-Febbraio, il Consiglio Direttivo ha disposto la erogazione verso i progetti in corso di euro 33.000,00 attingendo dalla disponibilità finanziaria, mentre non si sono verificati altri eventi degni di nota.
Si invita pertanto l’Assemblea dei Soci ad approvare il bilancio chiuso al 31 Dicembre 2007 e le relative disposizioni.
Il Presidente e Legale rappresentante
Ing. Paolo Bonaldi