Padre Dino ci aggiorna sull’ ospedale “Mama wa Yesù” di Mambasa
Carissimi,
la fine dell’anno è vicina e il Santo Natale è ormai alle porte. Sono contento di farvi i miei più sinceri auguri per queste due bellissime circostanze. Auguri che estendo a tutti i membri del gruppo e a tutti i nostri amici che sostengono con la loro simpatia e solidarietà il nostro impegno per la missione e per la nostra gente di Mambasa in particolare.
La fine dell’anno è tempo di consuntivo, di valutazione e la celebrazione del Natale, di Gesù “Emanuele – Dio con noi”, è un invito a domandarci quali strade percorrere per rendere sempre più visibile la bontà e la tenerezza del nostro Dio verso tutti gli uomini, soprattutto verso i più poveri.
A Mambasa, nell’anno che si sta per chiudere, ci siamo impegnati per gli scopi che ci eravamo prefissi e che vi avevano proposto:
– Abbiamo aiutato il personale del nostro ospedale “Mama wa Yesu” con una piccola integrazione al salario, visto che lo Stato non paga il personale e che le entrate fornite dai servizi dell’ospedale non riescono ad assicurare a tutti un trattamento “sufficiente”.
– Nei momenti più difficili siamo venuti in soccorso alla farmacia dell’ospedale nell’acquisto dei medicinali.
– Soprattutto abbiamo dato la possibilità a molti poveri, in modo particolare ai pigmei, di ricevere le cure mediche di cui avevano bisogno e che loro stessi non erano assolutamente in grado di pagare.
p. Dino Ruaro
|
“Volti felici”
|
“Al lavoro”
|
– Ricordiamo anche la riapertura a Butama (villaggio a 17 km da Mambasa) di un dispensario, al quale abbiamo potuto fornire uno stock di medicinali di prima necessità, un microscopio e strumenti vari di uso quotidiano per la cura dei malati.
Nel nuovo anno continueremo in questo nostro impegno, in particolare cercheremo di ottenere dallo stato congolese un aiuto per la retribuzione del personale e per l’acquisto dei medicinali. Riteniamo infatti importante e urgente cercare e trovare sul posto i mezzi che permettano al nostro Ospedale di funzionare per quanto possibile in modo normale.
Ringrazio tutti gli amici per l’interessamento costante e attivo che dimostrano nei confronti della missione. La missione è la missione di Gesù, è la missione della chiesa, è la missione nostra: di voi e di noi, insieme. Che il Signore vi benedica tutti voi e le vostre famiglie, concedendo la sua pace. Felice e Santo Natale.
Con grande amicizia e gratitudine, p. Dino Ruaro