Pane per la vita

Progetto “Pane per la Vita”  Adozione Alimentare

Il progetto si pone l’obiettivo di sostenere la distribuzione gratuita di pane e di biscotti ipercalorici del laboratorio alimentare di Nkongsamba (panetteria), realizzato anche con il concorso della nostra associazione ( vedere progetto Forneria di Nkonsamba).

Questo laboratorio alimentare produce al giorno circa 600 kg di biscotti ipercalorici, che favoriscono la nutrizione e la crescita di molti bambini malnutriti del Paese e oltre 300 pani (baguette) sempre destinati a sconfiggere la malnutrizione infantile.

Si calcola che un pacchettino di biscotti soddisfa il bisogno energetico calorico di un pasto per un bambino; il pane invece è un bene di lusso che famiglie e bambini africani possono permettersi solo una o due volte (i più fortunati) alla settimana e per lo più si tratta di un pane scadente mal cotto, mal lievitato e mal conservato.  Visto che a Nkongsamba, per moltissimi bambini e ragazzi mangiare tutti i giorni è lusso, i prodotti della panetteria sono un valido aiuto alla lotta contro la malnutrizione. La maggior parte dei prodotti  vengono distribuiti gratuitamente  ad ospedali, centri per handicappati, orfanotrofi, dispensari, asili, scuole, presso le missioni religiose e le prigioni.

Quasi il 60% del prodotto viene donato, questo è possibile grazie alle generose offerte di molti amici:

• Per dar da mangiare per un mese a quattro bambini il costo è di €. 30,00

Referente dei progetti in Camerun
P. Antonio Panteghini
Maison Jean Dehon- B.P. 185
YAOUNDE’ – Camerun

Per maggiori dettagli richiedere la scheda informativa del progetto, cliccando su: albino.onlus@dehoniani.it

Questa voce è stata pubblicata in Progetti ricorrenti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.